venerdì 15 maggio 2009

Guantanamo (non) chiuderà. Parola di Barack Obama


Ancora una volta Obama smentisce sé stesso. Quelle decisioni prese un po' troppo frettolosamente sulla scia delle proposte ben confezionate in campagna elettorale si sono rivelate un boomerang per il neo presidente. Dopo aver ordinato il blocco dei tribunali militari a Guantanamo appena messo piede alla Casa Bianca e dopo aver spernacchiato G. W. Bush per non averlo fatto, oggi Obama dice che no, proprio no, pessima idea: i tribunali restano eccome. Ma come? Che fine hanno fatto le sontuose promesse e le belle parole e Bush cattivo e trullallero? Mah... That's Obama.

2 commenti:

Freemind ha detto...

Fabio, Obama ha detto chiaramente che chiuderà Guantanamo entro 1 anno. Aspetta. Non pensi che il tuo post sia un tantino fazioso?

|FF| ha detto...

Altrochè se lo penso. Fierissimo della mia faziosità. Epperò Obama aveva anche detto chiaramente che la giustizia era uguale per tutti (eppure i terroristi continueranno ad essere giuducati dai tribunali speciali), aveva parlato di commissioni d'inchiesta sul caso delle torture militari (eppure ha messo tutto nel cassetto per non mettere a repentaglio inutilmente la vita degli americani impegnati nella guerra al terrorismo e per non mettere a rischio la sicurezza del Paese). Obama sta cercando di evitare la parte del buono coi terroristi e fico coi buonisti. Anche perchè potrebbe essere fatale. A lui e all'America.