mercoledì 30 settembre 2009

Appello per un Talk Show fresco, pungente e spudoratamente di centrodestra in Rai


La battuta di Berlusconi sulla Dandini e Santoro ai quali “bisogna lasciare tutto lo spazio possibile perché portano voti al Pdl” lascia imbambolati quelli che speravano nella censura, nell’inasprimento delle polemiche, per dare un senso (almeno uno) alla manifestazione di sabato prossimo. Il premier li ha spiazzati di nuovo, gli ha levato pure la soddisfazione per autoflagellarsi e per frignare sulla morte della democrazia e sulla perduta libertà d’espressione. Un regime che incoraggia i dissidenti non si è mai visto, così adesso dovranno inventarsi qualche altra cosa. Bene. Ecco però io ho una cosa da proporre: invece che lagnarsi per i programmi di Santoro, di Floris, della Dandini o di Fabio Fazio, che pure le critiche se le tirano addosso alcune volte, perché non si mette su un bel programmone con i cosiddetti, palesemente vicino al centrodestra, cioè senza timori e in tutta trasparenza, un programma di centrodestra. Con il suo bel conduttore, tosto e intelligente (e per questo ruolo non nego di aver già pensato automaticamente al grande Giuliano Ferrara), e poi perché no, qualche comico che faccia satira, che prenda per i fondelli una volta tanto qualcuno del centrosinistra…? Qualche idea buona con le persone giuste e il programma sarà un successo. Avanti, un po’ di coraggio, si offra una alternativa al pensiero politicamente corretto dilagante in casa Rai.

15 commenti:

Alessandro ha detto...

D'accordo con te. Si misurerebbe anche il tasso di democraticità e di quanto la sinistra tenga realmente alla libertà di "stampa". E ancora non hanno capito Santoro e "correlati" il fenomeno Berlusconi perchè impegnati solo a sbraitare immaginarie censure giornalistiche.

Alessandro, Firenze

Jetset - Libere Risonanze ha detto...

tima idea. E bel post, complimenti!

|FF| ha detto...

Grazie, Jetset.

Anonimo ha detto...

sì sarebbe bello... il problema è che a sx non si sentono faziosi, solo chi è di cdx lo è.
Aprire un talk show palesemente di destra equivale a far urlare, ai superiori morali detentori della verità oggettiva, "Regime!"
Tuttavia lo vorrei!

Jan

Tetsuo ha detto...

Berlusconi fa le battute e i suoi aprono inchieste sulla pluralità del servizio pubblico, secondo te contano più le battute del premier o le iniziative/minacce di Scajola e Romani?
Non capisco perchè "indagare" su Santoro (che nell'ultima puntata non ha fatto altro che far vedere in TV per la prima volta cosa si è scritto e detto sui giornali di mezzo mondo) e sulla Dandini (che ha fatto una semplicissima gag, come se ne vedono milioni nel resto del mondo) e non indagare sul TG1 e TG2 (circa il 70& degli italiani si forma le idee politiche e di voto sul TG e non sui programmi di informazione) che omettono le notizie o le confezionano ad arte senza mai spiegare nessun contesto, ma lasciano solo le dichiarazioni di convenienza.

La vera macchina da guerra mediatica sono i TG e guardacaso da quando Berlusconi è al governo, sono sparite le notizie di Cronaca nera, non si parla della crisi, non si è parlato di Alitalia (se non per dire che era colpa del csx se andava male)... credo che spostino molti più voti i TG dei vari Santoro e Berluscono ne ha 3 di TG di sua proprieta (che hanno fatto la guerra a Prodi e glorificano adesso il governo) e 2 TG rai che controlla (il TG1 di Minzolini è un vero schiaffo all'intelligenza ed alla onestà intellettuale).
Queste non sono opinioni, ma dati reali dell'osservatorio di parma!

Per tornare alla seconda parte del post, be Berlusconi c'ha provato con Socci quando cacciò Santoro e non è che gli usci un programma... anzi era una vera zozzeria che faceva il 7% di ascolto.
Forse il problema è che non ci sono tutti sti giornalisti e comici di cdx per fare approfondimenti informativi, visto che stanno già tutti nei TG.

Io fare volentieri a cambio, lasciando al CDX tutti i programmi di approfondimento che vuole ed al CSX i tg che adesso ha il governo.

|FF| ha detto...

Anonimo, che urlino al Regime, tanto già lo fanno, così rideremo ancora più grassamente...

|FF| ha detto...

Tetsuo, vedi, la Rai dovrebbe offrire un servizio cosiddetto pubblico, cioè un servizio che dovrebbe rispettare dei criteri di imparzialità e terzietà dalla notizia trattata. Dovrebbe. Ma così non è, in effetti. Prendiamo una trasmissione a caso, Annozero ad esempio, è tutto fuorchè imparziale. Allora proprio in questo contesto ha senso la mia proposta di un Talk Show spudoratamente di Cdx. Il Tg1 è il tg istituzionale, è il più importante, e il suo direttore, che ritengo persona intelligente e preparata, ha semplicemente deciso di mantenere tale profilo. Cioè di non andare a mettere le telecamere nelle camere da letto delle escort per beccare il Seduttore in flagranza di coito ma dare, invece, notizie che veramente interessano tutti gli italiani, notizie un poco meno squallide. Come dire, se proprio ci tieni e vuoi fare il guardone compra Repubblica o cambia canale.

Tetsuo ha detto...

E no FF, tu giudichi quello che sta bene a te!
Il TG1 non è imparziale come vuoi fare credere, ma totalmente parziale a favore del governo.
A me non me ne frega niente del gossip, ne di cogliere in flagrante il seduttore, mi interessa sapere cosa fa il mio Presidente del consiglio e non il mio amministratore di condominio.
Capirai da te, che sono due figure istituzionali diverse e che meritano un attenzione diverse.
Sapere che Berlusconi frequenta gente come Tarantini, che lo porta sugli aerei di stato, che gli presenta Bertolaso, che gli fa organizzare festini con 20 ragazze... questo mi interessa!

Tu non vuoi un servizio pubblico, tu vuoi una tv che parli bene del governo e basta!

Perchè i TG non hanno mai parlato delle proteste all'Aquila?
Perchè non parlano della grave crisi italiana, ma dicono solo "noi stiamo meglio degli altri"?
Perchè non parlano delle frequentazioni del Presidente del Consiglio?
Annozero sarà anche di parte, ma vuoi mettere il confronto con 5 TG a senso unico e MINIMO 3 televisioni di proprietà?

E come lamentarsi che gli avversari mettano in campo un portiere contro 20 attaccanti!

E tanto per rimanere ad Annozero, ieri si è parlato o no del sistema Tarantini e del fatto che vi siano penalmente invischiati assessori di CSX ed il PD?
Si è detto o no che hanno salvato l'assessore alla sanità pugliese mandandolo in parlamento?
Mi sembra che questo sia stato detto e contraddice il tuo voler vedere Annozero solo antigovernativo.

Voi mascherate tutto con il gossip, buttandola in canzonella e siete gli stessi che hanno chiesto le dimissioni di Prodi perchè Sircana andava a Trans!
Bella coerenza!
Almeno il trans di sircana non è stato canidato alle amministrative e nemmeno era un pretesto per fare affari loschi ed illegali!

Un anotizia è una notizia, sarà poi la gente a dire se è seria o meno, ma tu per essere veramente servizio pubblico, le devi dare le notizie... non far passare tutto come il solito complotto...

E poi guardone ci sarai te e smettetela di offendere sempre chi non la pensa come voi, visto che io non mi sono permesso di chiamarti ruffiano od altro!

|FF| ha detto...

Tetsuo, hai scoperto l'acqua calda!
Che le informazioni dei Tg, tutti i tg della Rai, siano parziali è una straordinaria ovvietà. Tu e Repubblica però l'avete scoperto solo ora, mi sembra. Questo lo dobbiamo al fatto che la Rai è politicizzata, lottizzata in base alle forze politiche prevalenti. Quando Prodi fu al governo, la sinistra aveva il controllo di due reti su tre, e ovviamente, dei Tg di quelle reti. Io non voglio che il governo venga sempre dipinto bene, ma nemmeno mi piace la critica a senso unico. Non ho mai detto che il Tg1 è imparziale, forse hai letto male, ma ho detto semplicemente che Minzolini ha deciso, e su quanto sia stato libero di decidere nessuno realmente può saperlo, di mantenere un profilo più alto per il suo Tg, evitando le vicende che riguardano la vita privata del premier, perchè non costituiscono fatti di rilevanza penale, e nemmeno politica se guardiamo a tutti i sondaggi, anche quelli del "vostro" Pagnoncelli (Ballarò). Uno sarà pure libero di non pubblicare roba che ritiene spazzatura gossippara? La libertà è libertà di fare, ma pure di non fare, cari bei sinistri. Bada bene che gli italiani così la pensano. Cioè, alla maggioranza degli italiani non interessa un fico secco di quello che B. fa nella sua camera da letto e chi raccomanda. Basta poi che faccia quello per cui è sato eletto, cioè aumenti i posti di lavoro, abbassi se possibile le tasse, ecc. Questo è quello che conta. Il resto è gossip montato su come caso politico di chissà quale importanza, ma evidentemente importa solo a Repubblica e a l'Unità, a Santoro e qualcun'altro. Siete 4 gatti che si agitano tanto e si scandalizzano per una storiella di sesso. Suvvia, benvenuti nell'anno 2009.

E tanto per puntualizzare: io non sono tra quelli che si sono scandalizzati per il caso Sircana, e tanto meno pretendevo le dimissioni di Prodi. Sircana, come B. fanno quello che vogliono sotto le lenzuola. Come vedi sono molto coerente. E tu?

Neoconservatore ha detto...

Ovviamente visto l`elefantino e la frase dell`Oriana ti linkero`

Il link a Odifreddi con le sue esaltazioni di nazismo e comunismo
e`
http://www.vialattea.net/odifreddi/saggi.php

Andando al tema del tuo post.
Io fossi Berlusconi pagherei i vari Santoro,Dandini, Floris per andarein tv(insieme ai loro ospiti).
Sono una fonte di voti per il pdl.
Perche`?Perche` piu` parlano e` piu` risulta evidente la loro ipocrisia il loro snobbismo, il loro essere persone da salotto buono che conaccondiscendenza vorebbero decidere cosa il povero o il medio broghese deve fare.

Riporto solo due episodi: Berlusconi dice che la Michelle Obama e` abbronzata, l`unita` scrive che e` un razzista
Sulla stessa unita la femminista multiculti Lidia Ravera scrisse che la rice e` una donna scimmia affetta da menopausa.
Ma quello era humor,

I leader della sinistra gridano al complotto, all`attentato ogni volta che c`e` un tentativo di riformare la scuola pubblica,poi (ultimo in termini di tempo Veltroni)mandano i loro figli a studiare alle private o all`estero.

Allora la sinistra si vuole illudere che sia una questione di tv, la relata` e` che i tempi son cambiati e loro non possono piu` permettersi di essere degli ipocriti moralisti.Di Berlusconi si puo` dire tutto ma non che e` un fariseo come pressoche` tutti gli intellettuali e politici di sinistra

Neoconservatore ha detto...

Ovviamente visto l`elefantino e la frase dell`Oriana ti linkero`

Il link a Odifreddi con le sue esaltazioni di nazismo e comunismo
e`
http://www.vialattea.net/odifreddi/saggi.php

Andando al tema del tuo post.
Io fossi Berlusconi pagherei i vari Santoro,Dandini, Floris per andarein tv(insieme ai loro ospiti).
Sono una fonte di voti per il pdl.
Perche`?Perche` piu` parlano e` piu` risulta evidente la loro ipocrisia il loro snobbismo, il loro essere persone da salotto buono che conaccondiscendenza vorebbero decidere cosa il povero o il medio broghese deve fare.

Riporto solo due episodi: Berlusconi dice che la Michelle Obama e` abbronzata, l`unita` scrive che e` un razzista
Sulla stessa unita la femminista multiculti Lidia Ravera scrisse che la rice e` una donna scimmia affetta da menopausa.
Ma quello era humor,

I leader della sinistra gridano al complotto, all`attentato ogni volta che c`e` un tentativo di riformare la scuola pubblica,poi (ultimo in termini di tempo Veltroni)mandano i loro figli a studiare alle private o all`estero.

Allora la sinistra si vuole illudere che sia una questione di tv, la relata` e` che i tempi son cambiati e loro non possono piu` permettersi di essere degli ipocriti moralisti.Di Berlusconi si puo` dire tutto ma non che e` un fariseo come pressoche` tutti gli intellettuali e politici di sinistra

Neoconservatore ha detto...

Ovviamente visto l`elefantino e la frase dell`Oriana ti linkero`

Il link a Odifreddi con le sue esaltazioni di nazismo e comunismo
e`
http://www.vialattea.net/odifreddi/saggi.php

Andando al tema del tuo post.
Io fossi Berlusconi pagherei i vari Santoro,Dandini, Floris per andarein tv(insieme ai loro ospiti).
Sono una fonte di voti per il pdl.
Perche`?Perche` piu` parlano e` piu` risulta evidente la loro ipocrisia il loro snobbismo, il loro essere persone da salotto buono che conaccondiscendenza vorebbero decidere cosa il povero o il medio broghese deve fare.

Riporto solo due episodi: Berlusconi dice che la Michelle Obama e` abbronzata, l`unita` scrive che e` un razzista
Sulla stessa unita la femminista multiculti Lidia Ravera scrisse che la rice e` una donna scimmia affetta da menopausa.
Ma quello era humor,

I leader della sinistra gridano al complotto, all`attentato ogni volta che c`e` un tentativo di riformare la scuola pubblica,poi (ultimo in termini di tempo Veltroni)mandano i loro figli a studiare alle private o all`estero.

Allora la sinistra si vuole illudere che sia una questione di tv, la relata` e` che i tempi son cambiati e loro non possono piu` permettersi di essere degli ipocriti moralisti.Di Berlusconi si puo` dire tutto ma non che e` un fariseo come pressoche` tutti gli intellettuali e politici di sinistra

|FF| ha detto...

Grazie Neoconservatore, per i tuoi tre commenti al prezzo di uno. Andrò a vedere il tuo link. Però non hai specificato quale è il saggio in questione. Non crederai mica che mi legga tutta la biografia di Odifreddi, mi vuoi vedere morto?

Neoconservatore ha detto...

Nemmeno io ho fatto tanto, anche se a me leggere gente come Odifreddi serve da antidoto.
Quando mi vengono dubbi sul cdx leggo Odifreddi,Travaglo,Scalfari la Rossanda e mi passano subito

Cmq un `articolo era Comunismo e capitalismo la scienza da che parte sta`

http://www.vialattea.net/odifreddi/saggi.php

ilsecondo era intervista ad Hitler

http://www.vialattea.net/odifreddi/hitler/hitler.html

|FF| ha detto...

Grazie, Neoconservatore. Proverò a leggerli turandomi il naso.